9.19.2004

Monsoon wedding, il mio grosso grasso matrimonio greco o il ratto delle sabine?

Avete mai passato un pomeriggio interminabile seduti ad un tavolo in mezzo a sconosciuti aspettando portate improbabili serviti da uomini in giacca bianca? Vi è mai capitato di assistere a preparativi frenetici con piani di lavoro che si protraggono per più di un anno? Avete assistito a migrazioni di parenti stile libro dell'Esodo?
Sono abbastanza sicuro che la risposta sia si, se siete italiani, specialmente del sud. In realtà è una realtà comune a tutti i sud del mondo. Qualcuno ricorda il delizioso film di Mira Nair che vinse a Venezia qualche anno fa? E della ragazzona che greca che riesce ad impalmare dopo mille peripezie e razzismi all'incontrario il bellone W.A.S.P ricordate? Insomma avete capito, sto per parlarvi delle cerimonie nuziali.
Ora, non so c'è avete fatto caso ma quanto più vi spostate vicini al tropico oltre a registrarsi effetti sulla vegetazione, sul carattere degli individui e sul clima, si verifica un fenomeno che definirei di climax nuziale. Si esattamente quell'ossessione barocca che rende 'il più bel giorno della vita' uno degli eventi più difficili da organizzare a memoria d'uomo (strano che anche i siciliani si interstardiscano su questa via, non siamo nemmeno riusciti con il ponte sullo stretto.... evidentemente i progetti complessi non fanno per noi).
La cosa un po' sorprendente è che i paesi nei quali si investono maggiori risorse monetarie e spirituali (quanti esaurimenti nervosi...) tanto in termini assoluti che in proporzione al reddito medio delle famiglie sono economie a basso reddito. [Avviso tutti gli amici econometrici che questa è un'affermazione hypothesis driven con assolutamente alcun analisi empirica a supporto. Anzi qualsiasi suggerimento su basi di dati disponibili è bene accetto].
Discettando amabilmente [i pranzi alla ricerca di idee da pubblicazione sono deleteri non c'è dubbio. Se vi sembra che ci siamo allargati come la mettete con la teoria economica della prostituzione? E che vi sembra dello studio sull'uso della pillola e l'offerta di lavoro femminile? Che ci crediate o meno entrambi questi temi sono stati oggetto di articoli sul Journal of Political Economy, una delle riviste accademiche più prestigiose al mondo] di questa strana correlazione con l'amica e collega Cristina Rossi (meglio non prendersi tutti i meriti ed i demeriti dell'idea) siamo arrivati alla seguente brillante idea:
Perchè dare una festa in fin dei conti? Ma per segnalare la propria importanza ed il proprio prestigio. E' triviale non trovate (quale aggettivo si addice meglio a due Coripini allievi di Montrucchio)?
Se il matrimonio è uno strumento del clan familiare per segnalare la sua potenza ed il suo prestigio, una sorta di mezzo di comunicazione di semi-massa, perchè non viene sfruttato in tutte le società allo stesso modo?
La concorrenza amico mio. Solo la concorrenza. E' una vita dura. Anche per gli strumenti di comunicazione. Nei paesi economicamente meno avanzati, nei quali il mercato del lavoro offre molte meno opportunità di distinzione per le donne in particolare, il successo nella sfera professionale è un segnale assai meno forte di prestigio. Come conseguenza ci si concentra su un'altra manifestazione di sfarzo che possa esternare i successi ottenuti ed il prestigio raggiunto. Nulla di nuovo sotto il sole. In fin dei conti Veblen nella sua 'Teoria della classe agiata' non aveva forse teorizzato lo spreco come strumento di segnalamento per le elitè?
Insomma la nostra in fin dei conti il nostro è solo un caso speciale di una teoria già nota. Possibile che debba sempre essere cosi difficile trovare un contributo originale? Piagnisteo del ricercatore.
Concludiamo in modo degno. Un modello deve essere in grado di produrre delle predizioni falsificabili per essere accettabile secondo l'epistemeologia popperiana dominante, quindi ecco la nostra predizione: una volta che l'India si svilupperà come gli Stati Uniti d'America si diffonderanno a Bombay (o Mumbai a seconda delle vostre idee politiche) cappelle per matrimoni drive-in, o con celebranti vestiti da Elvis. W Hindi Vegas!